Orso d’Oro alla carriera per Isabelle Huppert a Berlino

In Primo Piano News

Per Isabelle Huppert l’edizione della Berlinale 2022 sarà da ricordare poichè avrà l’onore di ricevere l’Orso d’Oro alla carriera. L’attrice francese bissa una massima onorificenza del genere in quanto a Venezia durante l’edizione del 2005 ricevette un Leone d’Oro Speciale per l’interpretazione nel film Gabrielle di Patrice Chéreau. In occasione di questo evento nella sezione Berlinale Special Gala verrà proiettato il nuovo film dell’atrrice À Propos de Joan di Laurent Larivière.

Carlo Chatrian direttore artistico del festival dichiara: “Siamo orgogliosi di accogliere nuovamente Isabelle Huppert al festival. L’Orso d’Oro onorario può sembrare una progressione naturale in una carriera senza eguali, dal momento che è un’artista senza eguali, onorata con premi per la recitazione in tutti i principali festival cinematografici. Ma lei è più di un’attrice celebrata: è un’artista intransigente che non esita ad assumersi dei rischi e a ignorare le tendenze tradizionali. Assegnarle il nostro premio più prestigioso è valorizzare il cinema come forma d’arte indipendente e incondizionata. Spesso vediamo gli attori come strumenti nelle mani dei registi, ma Isabelle Huppert è un chiaro esempio di come la dinamica possa essere un vero scambio. Gli attori possono essere il vero motore per creare non solo emozioni, ma anche concetti di cinema”.

Ricordiamo che l’attrice transalpina è comparsa fino ad oggi in ben sette edizioni della Berlinale con un suo film in concorso, ma non vincendo mai l’Orso d’Argento per la migliore attrice cosa che invece ha raggiunto per ben due volte sia a Cannes nel 1978 e nel 2001 e a Venezia nel 1988 e nel 1996.

Félicitations Isabelle!!!

 

Lost Password