La gaffe sul presidente a Cannes…

News

In occasione del 33esimo festival di Cannes del 1980 si sviluppò una clamorosa gaffe da parte dell’organizzazione presieduta artisticamente da Gilles Jacob.

Era l’importante scelta del presidente di giuria nella quale ci fu uno sciagurato scambio di persone tra il prescelto originale e l’ignaro insignito…trattasi del regista tedesco Douglas Sirk e dell’attore americano Kirk Douglas.

Ebbene l’addetto all’invio della richiesta scritta come non sappiamo ma sbagliò evidentemente consonante in quanto la lettera arrivò all’agente dell’attore che entusiasta accettò, ormai la frittata era fatta e quindi nessuno osò riferire dell’errore.

Si è vociferato parecchio su un Kirk Douglas presidente tirannico tanto da imporsi per premiare il suo amico Bob Fosse per All That Jazz, infatti andò così ma il resto della giuria lottò per un ex aequo con Kagemusha di Akira Kurosa (insieme nella foto durante la premiazione).

Altri giurati volevano vincitore Mon Oncle d’Amérique di Alain Resnais a cui andò il Grand Prix.

Se Sirk e Douglas invece di cambiare i loro nomi fossero rimasti con gli originali Hans Detlef Sierck e Issur Danielovitch tutto questo non sarebbe successo:)

Lost Password