Hitchcock parla in italiano, video!

Video

Tempo fa trovai in rete questo poco conosciuto video di Sir Alfred Hitchcock, ora che amministro un sito di cinema non posso che postarlo. La musica iniziale terrorizza parecchio, dura una trentina di secondi dopo i quali troviamo il maestro del brivido con un doppio mento vistosissimo ma che fa anche tenerezza, alle prese con una breve e simpatica intervista in lingua italiana.

Il video fu registrato nel 1964 e faceva parte di una rubrica televisiva della Rai che si intitolava Cinema d’Oggi. La location è Villa d’Este sul lago di Como dove Il regista ha girato parte del film The Pleasure Garden (Il Labirinto delle Passioni) del 1925, evidentemente questo luogo entrò nel suo cuore in quanto (anche se non confermato) insieme a sua moglie Alma ci soggiornò per la loro luna di miele e più volte ha fatto vacanze in questi luoghi. Inoltre è tornato per seguire il completamento in fase di post produzione dei film Marnie (1964), Torn Curtain (Il Sipario Strappato) del 1966 e Topaz (1969), nonché per il lancio pubblicitario europeo di Frenzy (1972).

Da quello che si vede pare che il servizio sia stato preparato con uno studio a memoria del testo ma ciò non toglie la sorpresa di vedere uno dei più registi più grandi di tutti i tempi parlare di bellezze naturali dell’Italia, di prese in giro per i suoi spettatori, di fantasmi e paure di prendere multe per eccesso di velocità…tutto questo parlando nella nostra lingua, godetevelo!

Lost Password