Jeanne Moreau che onore!!!

News

Jeanne Moreau ad oggi è l’unica celebrità cinematografica ad aver avuto l’onore di ricevere nei tre festival più importanti il premio alla carriera…ebbene si a Venezia nel 1992 a Berlino nel 2000 e a Cannes nel 2003.

Ovviamente ogni direzione dei Festival sceglie chi premiare e quindi poteva e potrebbe capitare anche ad altre personalità ma sta di fatto che per l’attrice francese essere l’unica è un eccezionale evento statistico.

Figlia di un ristoratore francese e una ballerina inglese ha conseguito esperienze in tutti i campi del settore, dai primi corsi di teatro al conservatorio per poi passare alla recitazione cinematografica che l’hanno resa una delle attrici più importanti del cinema francese e internazionale.

A Cannes nel 1960 ha vinto il premio come migliore attrice per Moderato Cantabile di Peter Brook poi ha anche avuto l’onore di presiederne la giuria per due volte, nel 1975 e nel 1995, unica donna ad esserci riuscita.

A Berlino nel 1979 ha concorso per l’Orso d’Oro con il suo film da regista L’Adolescente e a presieduto la giuria nel 1983. 

Inanellare Il Leone, l’Orso e la Palma d’Oro alla carriera è qualcosa di straordinario…congratulazioni Jeanne!!!

Lost Password