Associazione Culturale Canudiani

In Primo Piano News

L’associazione culturale Canudiani nasce in primis con lo scopo di contribuire a diffondere l’informazione e la cultura cinematografica, poi ma non in secondo piano…è stata concepita per divulgare nel mondo la figura di Ricciotto Canudo nato a Gioia del Colle(Ba) e ancora lavora a supporto del sito omonimo (canudiani.com) che completa la nostra vena artistica.

Inoltre l’associazione ricopre il ruolo di produzione di opere artistiche come cortometraggi, lungometraggi e documentari.

Il primo progetto in corso riguarda la produzione di un cortometraggio di fiction proprio sulla figura di Ricciotto Canudo intitolato “La Gioia di Canudo”.

La storia narra la vicenda storico-fantastica che il nostro mentore affronta con grande curiosità e gioia…

Il film inizia a Parigi sugli sgoccioli della Belle Époque nel 1919, qui Canudo ormai era di casa da molto tempo ed è qui che a completato i suoi studi sul cinematografo, tant’è che fu eletto come l’alfiere del cinema e padre dell’estetica cinematografica nonché autore della locuzione “Settima Arte”.

Tramite un pacco misterioso recapitatogli a casa succede qualcosa di imprevedibile che lo catapulta in un viaggio temporale nel futuro…ritrovandosi nella sua Gioia del Colle nel 2018; qui intraprenderà un cammino tra le strade di casa che lo porterà a scoprire dolori ma soprattutto gioie…il suo viaggio terminerà all’indirizzo del pacco misterioso con un nuovo colpo di scena…

L’associazione senza scopo di lucro intende operare creando sinergie con altre associazioni, istituzioni e imprenditori innanzitutto per innalzare qualitativamente il nostro status e poi anche per cercare fondi da utilizzare in toto per la realizzazione di questo progetto, sicuri che trattasi di un proposito principalmente sano e culturalmente appagante soprattutto per la memoria storica che spesso viene trascurata.

Il cinema è arte, Il cinema è cultura, il cinema è immortale…il nostro impegno e la nostra passione ci guiderà a far diventare questo obbiettivo realtà…quindi essere fruibile per la collettività!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password