Una giuria d’oro a Berlino 2021

In Primo Piano News

La Berlinale ha annunciato i suoi giurati ed è già storia…infatti si tratta di una giuria inedita nel suo genere in quanto è formata da sei filmakers contemporanei che hanno vinto l’Orso d’Oro. Per la prima volta giustamente non c’è bisogno di un presidente della stessa, da non contare le edizioni dal 1952 al 1955 che pure non avevano presidenti ma perché formate solo dal pubblico. Ecco qui la lista con i relativi film vincitori:

Jasmila Žbanić – Grbavica (Il Segreto di Esma) [Bih/Cro/Aut/Ger] 2006
Gianfranco Rosi – Fuocoammare [Ita] 2016
Ildikó Enyedi – Testről és Lélekről (Corpo e Anima) [Hun] 2017
Adina Pintilie – Touch Me Not (Ognuno Ha Diritto ad Amare) [Rom/Ger/Bul/Fra] 2018
Nadav Lapid – Synonymes [Fra/Isr] 2019
Mohammad Rasoulof – Sheytān Vojud Nadārad (Il Male non Esiste)[Ger/Cze/Irn] 2020

Il prestigioso gruppo si riunirà a Berlino dal 01 al 05 marzo per guardare i film e sceglierne i vincitori, il direttore artistico Carlo Chatrian dichiara: “Sono felice e onorato che sei registi che ammiro moltissimo abbiano accettato con entusiasmo il nostro invito a prendere parte a questa edizione unica. Esprimono non solo modi diversi di realizzare film senza compromessi e creare storie audaci, ma rappresentano anche una parte della storia della Berlinale. In questo momento è significativo e un grande segno di speranza che i vincitori dell’Orso d’Oro si trovino a Berlino a guardare i  film e trovino un modo per supportare i loro colleghi”

Simbolica la scelta di Mohammad Rasoulof che ancora sconta la pena assurda di non poter uscire dal suo paese, l’Iran. Visionerà i film a da casa e crediamo comunicherà in teleconferenza con il resto della giuria. Anche Nadav Lapid visionerà i film da casa.

Nella seconda parte della rassegna chiamata Summer Fest dal 09 al 20 giugno i film saranno proiettati in presenza del pubblico e verrà effettuata la cerimonia di premiazione della 71esima edizione del festival. A proposito di questo Il direttore esecutico Mariette Rissenbeek commenta emozionata che questa scelta è dettata dal desiderio di ricreare l’atmosfera del festival tanto voluta dagli innumerevoli appassionati cinefili.

Un plauso alla direzione della Berlinale per queste scelte totalmente condivise, l’11 febbraio verrà resa nota la selezione ufficiale dei film in concorso e non vediamo l’ora…

Lost Password