Lo Stuntman che meriterebbe l’Oscar…

In Primo Piano News

Ammirando il film The Square, film vincitore della Palma d’Oro di quest’anno ho piacevolmente scoperto l’attore Terry Notary che interpreta le movenze di una scimmia…signori, sono rimasto davvero esterrefatto dalla sua bravura e per questo motivo sono andato ad indagare sulla sua figura e ho capito perché é cosí bravo…Terry Notary nasce come stuntman per poi diventarne coordinatore, poi ancora coreografo e coach dei movimenti degli attori ed infine attore vero e proprio.

Nel suo curriculum ci sono film del calibro di The Grinch, la nuova trilogia di Planet of the Apes, X-Men 2, Superman Returns, The Village, The Incredible Hulk, Avatar, Lo Hobbit, Avengers…tutti film dove c’é bisogno del Motion Capture (Cattura del Movimento) dove gli attori indossano una tuta con dei marcatori, dopodiché un computer riproduce digitalmente i loro movimenti sotto forma di mostri, scimmie, animali o altre creature fantastiche che siano.

Innanzitutto vi consiglio vivamente di vedere il film The Square che dopo Cannes ha giá vinto l’European Film Awards e sicuramente non dovrebbe sfuggirgli l’Oscar per il miglior film straniero, un film travolgente con un profondo messaggio sociale sulle attuali e abissali differenze tra ricchezza e povertá.

Ritornando a Terry Notary secondo il mio modesto parere meriterebbe l’Oscar come attore non protagonista, la sua performance é qualcosa di incredibile, la sua caratterizzazione della scimmia é straordinaria… la scena che si svolge nel palazzo reale svedese dura pochi minuti ma sono di una intesitá eccelsa.

Sicuramente non riceverá neanche una nomination ma non importa oggi possiamo affermare di conoscere un personaggio nuovo che di sicuro fará una grande carriera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password